il riso

Coordinamento Scientifico:
Aldo Ferrero

 

Il riso? E’ vita

“Il riso è vita”: lo slogan della FAO dà la misura della centralità di un cereale da cui dipende circa un terzo della popolazione mondiale, e che riveste una posizione di primo piano anche nell’agricoltura dei paesi mediterranei, non ultima l’Italia. Il volume, frutto del lavoro di ben 56 autori, racconta nel dettaglio tutte le caratteristiche e le qualità di questa importante coltura, del quale noi italiani siamo molto ghiotti. Pensiamo ad esempio ai risotti e alle tante ricette con cui sbizzarrirsi in cucina grazie anche alle innumerevoli varietà disponibili che si prestano a diversi utilizzi, come basmati, carnaroli e roma. E che dire dell’importanza dei riso per coloro che sono intolleranti al glutine.

Nel volume ampio spazio è dedicato anche alle tecniche di coltivazione, sempre più innovative e volte all’aumento delle produzioni e delle varietà.

Video

  Guarda altri video

Articoli

Mangia il tuo riso, al resto penserà il cielo

Il proverbio cinese sulla coltura del mese di ottobre: Mangia il tuo riso, al resto penserà il cielo, accompagna la storia di questo cereale millenario. Viene, infatti, scelto da circa il 50%...

  Visualizza l'archivio completo degli articoli

Coltura & Cultura