Il Piantastorie
 

| IL PROGETTO |

Con “Il Piantastorie” vogliamo celebrare l’Anno Internazionale della Salute delle Piante, promosso dalla FAO.

Un viaggio esperenziale nel verde, tra letteratura, poesia e storia in compagnia dello scrittore Antonio Pascale e delle illustrazioni di Matteo Riva.

Otto racconti illustrati alla scoperta delle piante di città e di campagna.
 
 

 

 

Piante da città

Piante da campagna

 

 


Antonio Pascale, nato a Napoli nel 1966, ha vissuto a Caserta (fino al 1989), poi a Roma dove lavora come ispettore agrario presso il Mipaaf.

È scrittore, saggista, autore teatrale e televisivo. Ha vinto molti premi (un tempo)ed è tradotto in 4 in lingue (anche in lituano). Scrive per molti giornali come Il Corriere, Il Foglio, Il Mattino. E alcune riviste: Mind, Le Scienze e Limes.

Si occupa di divulgazione scientifica e va pazzo per le piante, spesso sale in cima, qualche volte le abbraccia, soprattutto tormenta tutti raccontando aneddoti simbolici e biografici sulle piante. Per questo lo chiamano “Il Piantastorie”.

 


Grafico e illustratore multidisciplinare con un occhio di riguardo per i dettagli. Dopo la laurea al Politecnico di Milano, ha iniziato molte collaborazioni incentrate principalmente sulla rappresentazione visiva come infografiche e mappe.

Attualmente lavora come designer per riviste, giornali, agenzie, e come art director/giornalista visivo presso VITA (la rivista italiana del Terzo settore). Negli ultimi 3 anni ha anche insegnato illustrazione/visual design allo IED di Torino.

Coltura & Cultura