Volume: le insalate

Sezione: mondo e mercato

Capitolo: gruppo La Linea Verde

Autori: Giuseppe Battagliola

Specialista dell’ortofrutta fresca pronta al consumo e dei piatti pronti freschi

La Linea Verde è un gruppo italiano, con sede a Manerbio (BS), ai vertici del mercato dell’ortofrutta fresca pronta al consumo e dei piatti pronti freschi. Il gruppo conta sei siti produttivi (due nel Nord Italia, due nel Sud, uno in Sardegna e uno in Spagna), due aziende agricole e una società di trasporti refrigerati. È una solida realtà che produce con marchi della grande distribuzione e con il proprio brand

DimmidiSì.

Le ragioni alla base del successo aziendale risiedono nell’offerta di un prodotto fortemente innovativo, concepito all’insegna della freschezza e con un alto contenuto di servizio. La gamma delle referenze spazia dalle insalate e verdure fresche pronte in busta alle zuppe di verdura, dal purè fresco agli snack di frutta fino ai frullati freschissimi di frutta e verdura. La Linea Verde si pone come punto di riferimento per l’assortimento del banco frigo del reparto dell’ortofrutta, sia come produttore a marchio proprio sia come affidabile co-packer: non solo come fornitore di insalate in busta, ma come un vero e proprio partner italiano per la GDO. Lo dimostrano i numeri dei volumi prodotti e gestiti ogni giorno: un milione di confezioni e 1400 q di materia prima lavorati. Un risultato possibile grazie alla superficie produttiva dell’azienda, che tocca i 42.000 m2, e alle dimensioni della società di trasporti refrigerati di proprietà, che vanta una flotta con più di 100 veicoli. Freschezza, qualità e innovazione sono i plus del gruppo e ne costituiscono i principali fattori di successo. La freschezza è conseguenza del modus operandi e della rapidità d’azione dell’azienda, che è in grado di consegnare i propri prodotti entro un giorno dalla raccolta in campo della materia prima e di mantenere costante la “catena del freddo” in ogni fase del processo, compreso il trasporto dei prodotti ai clienti, che li collocheranno nel banco refrigerato. L’alto standard qualitativo deriva dall’attento controllo di tutte le fasi di produzione: in campo, nei processi produttivi, in stabilimento e nel trasporto. L’elevata qualità della materia prima deriva dalla partnership con oltre 350 aziende orticole qualificate, presenti sul territorio nazionale, che per la produzione seguono disciplinari certificati che prevedono il ricorso a tecniche di produzione integrata costantemente monitorata dai tecnici agronomi dell’azienda stessa. L’inclinazione all’innovazione è parte integrante della filosofia aziendale. Trova riscontro, innanzitutto, nelle caratteristiche della gamma prodotti firmata DimmidiSì: le Zuppe Fresche, il Frullato Fresco di frutta, il Purè di patate fresco e le insalate Fresco Raccolto sono prodotti assolutamente unici sul mercato. Un risultato che testimonia gli investimenti costanti in attività di ricerca e di sviluppo finalizzate alla creazione di prodotti che rispondono ai nuovi trend di consumo, sempre più caratterizzati dalla ricerca di prodotti freschissimi, buoni, pratici e ad alto contenuto di servizio.

Storia del gruppo: una storia di innovazione

La Linea Verde è stata fondata nel 1991 dai fratelli Giuseppe e Domenico Battagliola. È un’azienda che in soli vent’anni ha lasciato il segno nel mercato dell’ortofrutta fresca pronta al consumo e dei piatti pronti freschi, non solo raggiungendone i vertici, ma portando significative e importanti innovazioni che hanno fortemente contribuito a innovare il settore. Con un progetto imprenditoriale complesso, cresciuto e articolatosi negli anni, i fratelli Battagliola hanno plasmato la loro impresa su un modello organizzativo e operativo nuovo che le consente di presidiare all’interno del perimetro aziendale tutte le fasi di produzione, dalle coltivazioni orticole di proprietà alla consegna del prodotto finito presso i clienti grazie ai propri mezzi di trasporto refrigerato. Conoscere e avere il controllo di tutte le fasi rende La Linea Verde una realtà davvero unica sul mercato, perché l’azienda può tracciare la filiera di ogni singolo pezzo prodotto. Questo approccio nasce dal profondo amore per la terra e per i prodotti orticoli che da sempre contraddistingue i due fratelli Battagliola. La portata innovativa della loro azienda consiste nella valorizzazione della frutta e della verdura fresca, anche attraverso lo studio e il monitoraggio continuo e attento di quanto avviene all’estero: un obiettivo perseguito da una vita, fin da quando, molto giovani, i due fratelli gestivano una piccola azienda orticola nel bresciano. Un traguardo ancora più sentito con la fondazione dell’azienda e con la sua crescita: il know-how agricolo e il rispetto per i prodotti ortofrutticoli li hanno spinti a lavorare per rendere la frutta e la verdura sempre più fruibili da parte dei consumatori, per offrire loro prodotti freschissimi e di elevata qualità. Questo anche in considerazione dei nuovi trend della società di oggi che vedono diminuire il tempo da dedicare alla cucina, da una parte, ma aumentare, dall’altra, il desiderio di una sana alimentazione. Da qui nascono le insalate in busta pronte da condire. Pionieri del fresh-cut, i fratelli Battagliola non si sono fermati: la loro ricerca è una costante quotidiana che, con passione, competenza e curiosità, li ha portati a proporre con il proprio marchio anche ricette più complesse, piatti pronti e pratici, ad alto contenuto di servizio. E lo hanno fatto attingendo dalla cultura culinaria del nostro Paese, reinterpretando ricette della tradizione per portare sulla tavola degli italiani prodotti buoni come fatti in casa e che mantengono fede ai valori di freschezza, genuinità, naturalità e gusto che caratterizzano l’offerta del brand. Un percorso che non si ferma, quello dei fratelli Battagliola, imprenditori di successo e lungimiranti che hanno votato la loro avventura imprenditoriale a diffondere la cultura della freschezza e della qualità e a creare nuove forme di consumo, sapendo puntare sull’innovazione, intesa in senso tecnologico, organizzativo, commerciale, comunicativo. Uno sguardo, il loro, che continuamente si rinnova e che porta con sé intuizioni sempre all’avanguardia.

Sguardo oltre confine

La Linea Verde è presente oltre confine e approda all’export con diverse strategie: applicare il “format La Linea Verde Italia” (azienda agricola, sito produttivo e mezzi di trasporto di proprietà) in Spagna per servire il mercato della penisola iberica attraverso la sede di Navarra aperta nel 2008; commercializzare nei Paesi limitrofi i prodotti finiti lavorati in Italia a marchio proprio e per le store brand; esportare in tutta Europa il prodotto sfuso, per esempio le baby leaf, di cui l’azienda è uno dei principali produttori europei.

 


Coltura & Cultura