Volume: le insalate

Sezione: mondo e mercato

Capitolo: Alì S.p.A.

Autori: Giuliano Canella

Alì S.p.A. è una realtà commerciale operante nel mondo della grande distribuzione organizzata (GDO), presente in Veneto e in Emilia-Romagna. I punti vendita sono divisi in due canali: Alì Supermercati, cioè negozi di quartiere e superfici fino a 1500 m2, e Alìper, ossia punti vendita tra 2000 e 5000 m2, spesso inseriti in contesti più ampi o in veri e propri centri commerciali. A oggi sono 93 i punti vendita della rete Alì e Alìper, di cui 24 con insegna Alìper. Alla fine del 2011 si prevede di raggiungere i 95 punti vendita con le nuove aperture programmate. L’azienda, che possiede una quota di mercato nel Veneto pari quasi al 13%, registra un’importante crescita, quasi raddoppiata negli ultimi 10 anni, che ha portato Alì S.p.A. a contare sulla collaborazione di oltre 2600 dipendenti, con un fatturato che nel 2010 ha superato i 730 milioni di euro. Alì S.p.A. è un’azienda familiare che ha saputo mantenere nel tempo la propria identità, fatta di valori tramandati da un padre ai propri figli, fratelli e nipoti. Valori rispettati, condivisi e portati avanti con il massimo impegno. Sempre rispettando la tradizione, Alì è una realtà molto attenta anche alle innovazioni e in grado di cogliere le opportunità che queste offrono. La sua forza sta nel ricreare sapientemente all’interno del supermercato l’alto livello di servizio del classico negozio di alimentari. La cura del cliente e l’attenzione alla qualità e alla freschezza dei prodotti, sorretti da un’organizzazione moderna, efficiente e puntuale, sono per Alì dei punti fissi. Nel perseguire l’obiettivo di garantire sempre un ottimo livello di qualità e freschezza un particolare di riguardo è dedicato al comparto ortofrutta. Questo settore, valorizzato sempre più nel corso degli anni, è per l’azienda motivo di differenziazione rispetto alle altre catene della GDO. Grazie a un ampissimo assortimento, a una ricerca meticolosa e quasi maniacale della qualità e a un layout espositivo sempre innovativo, il settore dell’ortofrutta raggiunge un’incidenza media all’interno di Alì superiore al 13%, con punte che arrivano anche al 18%. Particolare attenzione è riservata al mondo delle insalate di quarta gamma e delle insalate fresche di prima gamma. Le insalate di quarta gamma, che sono prodotti dell’orto, colti, selezionati, lavati, confezionati e pronti per il consumo fresco, vengono da noi esposti in banchi refrigerati rispettando una rigidissima catena del freddo. Le aziende fornitrici di insalate di quarta gamma per Alì sono principalmente due: la padovana Ortoromi, che collabora con Alì producendo il prodotto aziendale a marchio proprio, identificato con il marchio Vale, e Bonduelle Fresco, leader a livello europeo. Le insalate Vale e Bonduelle, con la loro presenza durante tutto l’anno, soddisfano in pieno le esigenze dei consumatori che desiderano un prodotto con elevati standard qualitativi a un prezzo contenuto. L’ampissima gamma di referenze è data soprattutto da insalatine a foglia piccola come il lattughino (il più venduto), la rucola e la valerianella, ma anche da mix di prodotti adulti e croccanti, quindi insalate miste e di fantasia, oltre alle ciotole complete di condimento e forchetta all’interno. Tutti questi prodotti sono coltivati secondo rigorosi disciplinari che ne garantiscono l’integrità. In particolare si utilizza la lotta integrata, che è una tecnica agricola che consente di ridurre i residui di fitofarmaci e di attenuare, di conseguenza, l’impatto ambientale dovuto all’uso indiscriminato di prodotti chimici. Ogni busta di insalata è inoltre riconoscibile secondo il principio della tracciabilità di filiera, per garantire la trasparenza delle lavorazioni dal campo alla tavola, nonché per poter risalire alla storia del prodotto, partendo dal numero di lotto presente su ciascuna confezione. Per quanto riguarda le insalate sfuse di prima gamma, Alì è stata la prima catena della GDO in Italia a trattare la vendita dell’insalata IGP, come è stato riconosciuto a Lusia nel giugno 2010. Anche per le insalate sfuse Alì può vantare un assortimento sempre completo.

 


Coltura & Cultura