storie dalla terra

Storie dalla Terra: il fungo di Borgotaro

IL FUNGO DI BORGOTARO

Il Fungo di Borgotaro IGP, raccolto in otto comuni tra le provincie di Massa Carrara e Parma è il primo prodotto ortofrutticolo non coltivabile, certificato IGP (Indicazione Geografica Protetta Italiana dal 1996). Ogni anno a settembre si celebra questo marchio, con una fiera a Borgo Val di Taro.

 

Conosciuto anche come il fungo porcino IGP, o con il nome latino Boletus edulis, si può trovare principalmente a settembre e ad ottobre nei boschi tra le montagne di Borgotaro e Albareto. Qui il clima favorisce la crescita di questo fungo grazie all’aria calda del Mar Tirreno e le fredde notti degli Appennini.

 

Per la raccolta dei funghi è necessario ottenere un permesso, rispettare i giorni, le tempistiche di raccolta e i quantitativi massimi, oltre che a munirvi di un cestello idoneo alla diffusione delle spore del fungo. Per ogni dubbio su quale specie abbiate raccolto è possibile contattare l’Ausl di Parma. Esistono quattro specie che si riferiscono al “Fungo di Borgotaro”, la già menzionata Boletus edulis, ma anche Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophillis.

 

Questo fungo possiede un aroma definito come “legnoso”, con note di nocciola e di liquirizia. Infinite sono le ricette per il porcino IGP: primi, secondi, contorni e anche dolci tra cui l’inaspettato gelato. A Borgotaro si servono farcendo i tradizionali tortelloni, oppure trifolati con la polenta, o ancora nel risotto.

 

Se siete desiderosi di provare ricette tradizionali e non, vi invitiamo a visitare la fiera del Fungo di Borgotaro. Nei fine settimana 12-13 e 19-20 settembre 2020 a Borgo Val di Taro, un piccolo comune nell’Appenino Parmense. L’evento, organizzato rispettando le normative per limitare la diffusione del coronavirus, ha un programma ricco che prevede, oltre alla presenza del prodotto tipico locale anche musica e show-cooking.

 

 

TAG: #Fungo Borgotaro     # IGP    #Porcino    #Fiera    #Parma    

Vota il contenuto:

Voti totali: 285

 

Coltura & Cultura