attualità

Storie dalla Terra: il caffè a Matagalpa, Nicaragua

STORIE DALLA TERRA

La rubrica mensile “Storie dalla terra” racconta le storie e territori di agricoltori e agricoltrici da tutto il mondo mostrando i loro stili di vita, lavoro, tecniche e prodotti.

 

 

 

LE COOPERATIVE E I PRODUTTORI DI CAFFÈ A MATAGALPA, NICARAGUA

 

 

“Vorrei sapere cosa ne pensano i consumatori in Europa se potessero bere una tazza del mio caffè!”

 

Mi chiedeva con insistenza uno degli agricoltori della cooperativa del villaggio di La Dalia nella regione di Matagalpa in Nicaragua. Gli agricoltori del nord-ovest del Nicaragua sono in cerca di nuove varietà di caffè. A causa del cambiamento climatico le varietà di Arabica non sono più in grado di produrre e gli agricoltori attraverso le cooperative cercano soluzioni collaborando e condividendo pratiche e diversità genetica.

 

 

IL CAFFÈ E IL NICARAGUA

 

La produzione di caffè in Nicaragua è una fetta importante della storia e dell’economia del paese. La coltivazione del caffè su larga scala comincia tra il 1850 e il 1870 per evolvere col tempo diventando oggi uno dei produttori più influenti al mondo per la qualità del prodotto.

Oggi la produzione di caffè supporta oltre 50.000 famiglie nicaraguensi che possiedono e gestiscono piccole aziende. Si tratta di contributi importanti in un paese di sei milioni di abitanti e con un tasso di disoccupazione vicino al 50%. Il 95% della coltivazione del caffè in Nicaragua è considerato "coltivato all'ombra". Gli agricoltori coltivano caffè all'ombra sotto il la copertura arborea di alberi nativi ed esotici. Questi alberi e le pratiche di gestione degli agricoltori aiutano a sostenere i servizi ecosistemici come la biodiversità, la fertilità del suolo e la conservazione dell'acqua. Purtroppo il Nicaragua soffre di alti tassi di deforestazione, di erosione del suolo e contaminazione delle acque, ma grazie alla produzione di caffè coltivato all’ombra che corrisponde nel paese oltre 100.000 ettari di superficie viene preservato il paesaggio.

Anche se la maggior parte del caffè viene prodotto e esportato dalle grandi aziende, circa il 90% dei coltivatori di caffè del Nicaragua sono produttori di micro e piccola dimensione. L’agricoltura di tipo famigliare è la principale fonte di lavoro per la popolazione nicaraguense. Queste famiglie spesso producono mais e fagioli e lavorano fuori dall’azienda nelle grandi città per avere più entrate. La maggior parte dei piccoli agricoltori nicaraguensi coltivano più della metà del cibo che mangiano. Questi contadini producono banane, arance, mango e alberi per la legna da ardere e per la costruzione delle loro abitazioni.

Le più importanti cooperative caffettiere del Nicaragua si sono organizzate assieme per ottenere il certificato del commercio equo e solidale come forma di aggregazione. La Società di Cooperazione dei produttori di caffè di Nicaragua, CAFENICA, (o Associazione nicaraguense delle piccole cooperative di caffè) rappresenta oltre l’80% produttori di caffè nello stato.

Storicamente, il miglior caffè viene prodotto nella regione di Matagalpa per l'altitudine, infatti il miglior caffè si produce almeno a 800 metri sopra il livello del mare.  La regione di Matagalpa comprende molte proprietà e cooperative di agricoltori che producono varietà di caffè arabica molto rare e ricercate come la varietà Caturra e Bourbon che crescono tra 1.000 e 1.400 metri. Queste piante hanno una resa minore comparate alla classiche varietà arabica, ma oltre ad avere un gusto e una qualità uniche hanno dimostrato anche di adattarsi meglio al cambio climatico. La varietà Caturra è stata rintrodotta nelle aziende produttive di caffè per il suo limitato consumo di acqua e la capacità di ottimizzare i nutrienti presenti nel suolo. Gli agricoltori nicaraguensi hanno dimostrato e dimostrano la loro capacità di adattarsi al cambiamento promuovendo sistemi agricoli diversificati e varietà resistenti per garantire una produzione e una qualità di caffè con pochi rivali al mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per saperne di più..

 

MATAGALPA                                      https://bit.ly/2GuS0DM

PICCOLI PRODUTTORI                      https://bit.ly/2VSVJjC

CATURRA                                           https://bit.ly/2Xt6QQW

COLTIVATO ALL’OMBRA                  https://bit.ly/2Ir43UE

CAFENICA                                          https://bit.ly/2v96PFA

SERVIZI ECOSISTEMICI                       https://bit.ly/2Ut1R0m

 

Vota il contenuto:

Voti totali: 5

 

Coltura & Cultura