attualità

Save the date si trasforma in Summer Holiday: i migliori agriturismi.

Questo Agosto l’appuntamento mensile del Save the Date si trasforma in Summer Holiday per incuriosirvi e consigliarvi i migliori agriturismi da visitare durante questa estate. Vi proponiamo una breve rassegna dei migliori agriturismi 2019 promossi da riviste nazionali e internazionali come Corriere della Sera e The Guardian.

 

LOMBARDIA

l'Agriturismo Forest si trova su una delle colline che circondano il Lago d'Iseo. Il Lago d’Iseo offre tutto il fascino dei più grandi laghi del Nord Italia, ma col vantaggio di avere meno folla. Il ristorante all’interno dell’agriturismo propone piatti locali, tra cui pasta fresca ripiena di zucca, gnocchi di ortica, formaggi e salumi, il tutto servito con il Franciacorta della regione. Il ristorante dispone di una terrazza con vista panoramica sul lago e sulla vicina riserva naturale.

Info: www.agriturismoforest.com

 

PIEMONTE

Le camere dell'agriturismo Cucchiaio di Legno sono confortevoli, e la colazione del mattino propone frutta, marmellate fatte in casa, yogurt e uova di produzione propria. Ogni sera viene servito un menù fisso, di cucina locale a base di ingredienti propri. L’agriturismo è vicino al Lago d'Orta, famoso, ma non troppo frequentato. Al centro del lago si trova un'isola in cui è stata costruita un’abbazia che ospita Monaci Benedetini.

Info: www.ilcucchiaiodilegno.com

 

TOSCANA

Il Podere Benelli è un agriturismo situato nella campagna di Pontremoli. L’azienda agricola offre prodotti locali tra cui formaggio, olio d'oliva e lardo. I prodotti vengono serviti nel ristorante dove potrete trovare piatti semplici e tradizionali. Le camere sono realizzate in case coloniche in pietra con vista sulle Alpi Apuane. L’agriturismo dispone di un piccolo museo sulla vita contadina evidenziando come l’azienda agricola sia gestita da generazioni dalla stessa famiglia.

Info: www.poderebenelli.it

 

SICILIA

Marianeddi è un'agriturismo situato nella campagna di Noto che produce mandorle, carciofi e agrumi. Le camere sono rustiche con pavimenti in pietra, pareti in legno e letti confortevoli. L’azienda agricola si trova all’interno della riserva naturale di Vendicari, e offre l'accesso a spiagge private. il ristorante propone piatti di mare tra cui l’imperdibile bistecca di pesce spada locale.

Info: www.marianeddi.info

 

Per ulteriori suggerimenti:

The Guardian https://www.theguardian.com/travel/2019/apr/18/20-great-agriturismo-farm-stays-europe-readers-tips-france-italy

Vota il contenuto:

Voti totali: 13

 

Coltura & Cultura