attualità

Save The Date (Settembre): gli eventi imperdibili sull’agricoltura

Questo Settembre si riparte con eventi legati alla sostenibilità in agricoltura e alla partecipazione attiva di cittadini esperti o non di settore. Il 6 Settembre a Verona, presso Agricola Moranda di Capurso, si terrà Valpolitech in cantina, manifestazione dedicata all'innovazione tecnologica in viticoltura ed enologia. Dal 9 all’11 Settembre a Dresda in Germania per il Simposio internazionale EIFAAC organizzato dalla FAO per discutere di sostenibilità e acquacoltura. Si procede dal 12 al 14 Settembre a Milano per la prima edizione del Milano Green Forum in cui si parlerà di sostenibilità a 360° con esperti e non. Agrievolution arriva il 23 Settembre a Bari per una nuova tappa in cui ci si confronterà sul futuro dell’agricoltura. Il mese si conclude con tappa a Creta, Grecia dal 26 al 28 Settembre per dialogare di agricoltura sostenibile all’Agroecology Europe Forum.

 

Valpolitech in cantina il 6 Settembre, Verona 

Evento organizzato dal Consorzio per la tutela dei Vini Valpolicella relativo all'innovazione tecnologica in viticoltura ed enologia. L'iniziativa si svolgerà presso Agricola Moranda di Capurso, unica Bayer Forward Farm in Italia, e sarà dedicata a tutte le aziende vinicole della Valpolicella e delle regioni limitrofe, e in generale a tutto il pubblico interessato. Diverse saranno le tematiche affrontate: aggiornamenti operativi relativi al Registro Regionale Vigne, controlli in vigneto e in cantina alla luce dei nuovi disciplinari della Valpolicella, andamento fitosanitario e maturazione delle uve, microssigenazione.

 

Simposio internazionale EIFAAC dal 9 all’11 Settembre, Dresda, Germania

Evento internazionale organizzato dalla FAO e promosso dal World Economic Forum per Il passaggio dell'acquacoltura in mare a sistemi di ricircolo a terra è uno dei modi migliori per ridurre o eliminare l'impatto ambientale degli allevamenti ittici. L’evento invita esperti del settore e ricercatori per pianificare le prossime tappe per raggiungere la sostenibilità in acquacoltura a livello globale.

 

Milano Green Forum dal 12 al 14 Settembre, Milano

Prima edizione del Milano Green Forum, un nuovo laboratorio per la sostenibilità. L’evento toccherà svariate tematiche tra cui: economia circolare, risorse energetiche, fashion & design, bioedilizia, cibo, e green jobs. L’appuntamento è al MiCo, il centro congressi di Milano, dove si incontreranno esperti internazionali, cittadini, esponenti della pubblica amministrazione, delle imprese e del terzo settore per confrontarsi sulla sostenibilità oggi.


Agrievolution 23 Settembre, Bari

Agrievolution, il più grande roadshow organizzato da Bayer sui temi dell’agricoltura di oggi e di domani approda il 23 Settembre a Bari. Questa tappa fa parte del tour di sei incontri presso i musei agricoli italiani in cui si discuterà insieme delle opportunità che il settore agricolo ha davanti a sé. Agrievolution offre a tutti i partecipanti un dialogo per scoprire, come già oggi, sia possibile innovare sul campo preservando la biodiversità dei prodotti tipici e tenendo alto il valore del Made in Italy.

 

Agroecology Europe Forum dal 26 al 28 Settembre, Creta, Grecia

L'obiettivo del forum è la creazione di una comunità europea inclusiva di professionisti e cittadini impegnati nell'agroecologia. Il Forum arrivato alla sua seconda edizione costruirà un nuovo network di giovani “agroecologists” denominato AEYN e promuoverà il confronto e scambi tra agricoltori locali, università, movimenti sociali e organizzazioni non governative.

 

Vota il contenuto:

Voti totali: 7

 

Coltura & Cultura