attualità

Save The Date (Dicembre): gli eventi imperdibili sull’agricoltura

In attesa delle festività, ecco gli appuntamenti di dicembre dedicati all’agricoltura da segnare in calendario. In primis la sesta tappa di Agrievolution che questa volta si terrà in Sicilia: al centro del dibattito ci saranno sempre le opportunità che offre l’agricoltura del futuro e di prossima generazione. A seguire è da segnalare il corso breve sulle filiere agroalimentari e le innovazioni digitali che il Politecnico di Milano ha ideato per formare figure capaci e in grado di affrontare le sfide digitali dell’agrifood.

A Bari invece, il 31° Forum di medicina digitale sarà dedicato alla protezione delle piante con un’attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale e alle possibili minacce future di patogeni e parassiti.

Il 12 e 13 Dicembre a Napoli si terrà all’evento SMAU un workshop dedicato all’Agrifood, in cui si parlerà della provenienza e della storia del cibo che mangiamo.

Infine, il 18 dicembre a Rimini si terrà un convegno sulle novità economico-fiscali del 2020 con esperti nazionali del settore pronti a dialogare con gli imprenditori agricoli.

 

Agrievolution 4 Dicembre, Catania                   

Il 4 Dicembre si svolgerà a Catania presso il Plaza Hotel, l’evento organizzato da Bayer “Agrievolution – Che futuro ci aspetta nell’agricoltura italiana?”. Si parlerà dell’agricoltura di prossima generazione e delle opportunità che questo settore ha davanti a sé. Durante questa sesta tappa a dialogare saranno Chiara Tonelli, Presidente del comitato scientifico di Fondazione Umberto Veronesi e professoressa di genetica all’Università degli Studi di Milano; Roberto Confalonieri, Professore di agronomia e sistemi colturali Università di Milano e fondatore e responsabile di Cassandra lab.; Antonio Pascale, scrittore, giornalista e ispettore del Ministero per le Politiche Agricole. Modererà il dibattito Chiara Albicocco, giornalista scientifica.

 

Filiere agroalimentari e innovazioni digitali 5-6 Dicembre, Milano

Un corso intensivo di due giorni organizzato dal Politecnico di Milano per conoscere le principali innovazioni digitali delle filiere agroalimentari e per comprendere le potenzialità che queste innovazioni presentano per i mercati e per i consumatori. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono sviluppare delle competenze digitali nel settore dell’agrifood.

 

31° Forum di medicina vegetale 11 Dicembre, Bari

L’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e dei Ricercatori in Agricoltura (ARPTRA) organizza il 31esimo forum dedicato alla protezione delle piante vista la scelta delle Nazioni Unite di eleggere il 2020 come International year of plant health (Anno internazionale della salute delle piante). In questa edizione sono confermate tre sessioni: la prima dedicata alla compatibilità tra protezione delle piante ed ecosostenibilità ambientale, la seconda dedicata alle novità delle società agrochimiche e la terza ai nuovi patogeni e parassiti che potrebbero diffondersi sul territorio pugliese.

 

Smau  12-13 Dicembre, Napoli

Smau è la principale piattaforma di business matching in Italia nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni locali. Tra i workshop gratuiti, segnaliamo quello dedicato all’Agrifood. Da dove viene il cibo che mangiamo? Qual è la sua storia e come è stato prodotto? Case history e protagonisti di questa innovazione racconteranno il proprio percorso.

 

Novità economico-fiscali del 2020 18 Dicembre, Rimini

Appuntamento fisso per il mondo agricolo da oltre 30 anni, il convegno dedicato alle novità economico-fiscali del 2020 organizzato da ConsulenzaAgricola.it vedrà la presenza di esperti nazionali del settore come Stefano Zamagni, Angelo Frascarelli, Michele Vietti, Maurizio Leo e Gian Paolo Tosoni. Il convegno vuole favorire l’incontro tra professionisti ed imprenditori agricoli per un sano confronto ed uno scambio di opinioni fruttifero.

Vota il contenuto:

Voti totali: 5

 

Coltura & Cultura