la patata

Patatine per la Festa della Mamma? Oh, yes!

La mamma è sempre la mamma, ci mancherebbe altro. E’ l’angelo del focolare, pronta a cucinare qualsiasi tipo di leccornia. Ma è anche molto attenta alla qualità dei cibi e per questo non stravizia i figli. Per la sua festa, tuttavia, si può fare un’eccezione. Cosa c’è di più vizioso delle patatine? In fondo, potrebbe regalare ai figli una giornata dai mille sapori, alternando il purè di patate a un sacchetto ben più goloso. Anche le mamme sono state ragazze: vi ricordate Quel pazzo venerdì in cui mamma e figlia si scambiano i ruoli e una straordinaria Linday Lohan (madre nei panni della figlia) mangia con avidità una patatina fritta, domandandosi come sia possibile che un cibo così buono possa far ingrassare?
Le patatine possono regalare tanta allegria. Indimenticabile il mitico Quando la moglie è in vacanza, in cui Marylin Monroe appare con una bottiglia di champagne… e un sacchetto di patatine! E’ nella storia del cinema anche la scena in cui intinge una patatina nel bicchiere, chiedendo al protagonista se ha mai mangiato patatine e champagne.
In generale, la patata ha spesso recitato un ruolo importante nell’immaginario collettivo. Anche il semplice gesto di “pelar patate”, solitamente considerato umile e noioso, ha celato l’identità di un personaggio come Capitan America. Dietro questo gesto si nasconde persino l’innamoramento di due cowboys nel discusso I segreti di Brokeback Mountain, in cui due rudi uomini si scoprono innamorati. La funzione sociale della patata, care mamme, è confermata da Halle Berry, prima afroamericana a vincere l’Oscar: “Per riuscire a sedurmi, un uomo deve invitarmi a una cena dove le patate giocano un ruolo chiave. Menù? Patate al rosmarino e tonno alla griglia con purè di patate”. In fondo, pochi altri cibi hanno una valenza così universale. Basti pensare al famoso dialogo di Pulp Fiction, in cui John Travolta sottolinea – con ribrezzo – che in Olanda le patatine si mangiano con la maionese. Al contrario, negli Stati Uniti abbondano di ketchup.
La moda si è globalizzata ma ancora oggi la patatina è un importante strumento di socializzazione. Per La Festa della Mamma si potrebbe trovare un compromesso: purè di patate e patate al forno a pranzo, qualcosa di più sfizioso a cena. Perché anche voi siete state ragazze golose...

Per saperne di più, consulta il capitolo Sogni&Tuberi: la patata nel cinema di Hollywood del volume “la patata” della collana Coltura & Cultura.

Vota il contenuto:

Voti totali: 9324

 

Coltura & Cultura