attualità

"Nutritevi dei colori della vita" di UNAPROA su La7 e Odeon Tv

Insalate, erbe aromatiche in vaso e cavoli: sono questi i prodotti scelti da Gustibus, nuovo programma di cucina de La7 in onda tutte le domeniche alle ore 11, per accendere i riflettori sul messaggio della campagna di promozione e informazione di UNAPROA – cofinanziata da Stato italiano e Unione europea - “Nutritevi dei colori della vita”. La puntata di domenica 17 gennaio ha parlato dell'importanza per il proprio benessere di consumare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura variandone il colore, raccontando in particolare caratteristiche e proprietà di alcune produzioni tipiche del Lazio durante la stagione invernale. Protagoniste della puntata: le insalate romana, cappuccia e gentilina della Organizzazione di Produttori Csc Lazio, con un ampio spazio che è stato dedicato alle soluzioni di confezionamento appositamente studiate per limitare gli sprechi e anche alla descrizione della coltivazione delle erbe aromatiche in vaso per uso alimentare (dal basilico alla salvia, passando per rosmarino, timo, menta, origano e prezzemolo) dell’Op Copraval e al loro utilizzo in cucina per diminuire il consumo di sale. Cavoli, quelli romaneschi e quelli detti broccoli calabresi o più poeticamente “fiori dell’inverno”, prodotti dall’Op Foce Del Fiora. Nel corso della puntata – nella quale è intervenuto anche il Presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti – non sono mancati gustosi suggerimenti per ricette a base di frutta e verdura, corredate dall’autorevole commento nutrizionale del Dottor Luca Piretta.

“Nutritevi dei colori della vita” è stata protagonista anche nella prima serata di domenica: sul messaggio di benessere della campagna di UNAPROA è stata incentrata tutta la puntata di Con i piedi per terra, il programma dedicato all’agricoltura di Odeon Tv (canale 177), in onda dalle 20.30. Sotto i riflettori sono in questo caso alcuni dei prodotti invernali più caratteristici del territorio emiliano-romagnolo. Si è cominciato con un viaggio, ospiti dell’OP KIWI SOLE in provincia di Bologna, nel mondo delle mele e delle pere -dalla potatura alla selezione dei frutti-, e si continua, in provincia di Rimini presso l’Organizzazione di Produttori Funghi e Terre di Romagna, con la scoperta delle fungaie, dove si è fatto la conoscenza con il più profumato degli champignon, il Portobello. La puntata è stata arricchita da una intervista al presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti e da un focus su ricette a base di frutta e verdura di stagione, commentate da un punto di vista nutrizionale.

A proposito di cinque colori, il nostro video "cinque colori is megl che uan" può dare un piccolo esempio della dieta del benessere e dei cinque colori. 


 

Vota il contenuto:

Voti totali: 10556

 

Coltura & Cultura