MicroGarden, l'elettrodomestico per l'orto

Casa piccola ma passione per l'agricoltura? La città ha perso il suo verde? Voglia di prodotti freschi sempre a portata di mano? La soluzione arriva dalla tecnologia, in mostra all'IFA 2017 di Berlino. Il Micro Garden di Grundig è una serra in miniatura completamente automatizzata per la cucina. Un vero e proprio elettrodomestiche che permentte, in circa una settimana, di avere pronte alcune piccole coltivazioni casalinghe senza dover, per forza, avere il famoso pollice verde.

Un elettrodomestico per il giardinaggio

Il MicroGarden si presenta come un vero e proprio armadio, a una o più ante, con settori suddivisi per trattare diverse piante e coltivazioni. Le porte sono in vetro, trasparenti e ogni settore ha una propria temperatura, da regolare autonomamente. Un serbatoio d'acqua che riempie è gestito dall'armadio stesso. A seconda dei tipi di erbe che si mettono nell'armadio, il sistema deciderà se l'erba deve essere spruzzata con acqua o solo ottenere un'umidità fissa. L'irrigazione agli impianti di terra viene fornita automaticamente come richiesto. Una fotocamera in ogni zona tiene traccia dei progressi.

L'app

Gli armadi sono collegati ad un'applicazione per cellulare o tablet, attraverso la quale è possibile impostare i valori per le diverse zone dell'armadio, in modo che da essere trattati correttamente. Una telecamera all'interno dell'armadio permette il controllo della crescita e della germogliazione.
È possibile rippare le immagini della telecamera dal vivaio. Attraverso l'app è possibile quindi avere il controllo di semina, crescita e sapere in ogni momento valori e quando è possibile raccogliere ciò che serve.

La preparazione

Attraverso il MicroGarden di Grundig è possibile inserire i vassoi con terreno e semi, e una settimana dopo le erbe già iniziano a germogliare, come una sorta di fast food vegetale, particolarmente adatto sia per ristoranti e negozi, mentre una versione più ridotta della stessa macchina si adatta all'uso casalingo. Naturalmente non è possibile piantarvi tutto, in special modo tuberi o melanzane, zucchine, nemmeno palme o piante particolarmente grandi. Ma per piccole spezie e piantine aromatiche il MicroGarden di Grundig sembra essere una soluzione innovativa e pratica. 

 

Vota il contenuto:

Voti totali: 2823

 

Coltura & Cultura