Le verdure combattono l'obesità

Le sostanze chimiche nelle verdure riducono l'obesità bruciando il grasso in eccesso nel siero del sangue, riducendo l'appetito e diminuendo la massa corporea. Kunde (fagiolo dall'occhio), amaranthus e malenge (zucca) sono tra le verdure possono contribuire efficacemente a ridurre il peso, come dimostra un nuovo studio di due università kenyote.

Lo studio

I ricercatori affermano che le verdure tradizionali, tra le famiglie più comuni, combattono l'obesità e il sovrappeso attraverso tre meccanismi. "Gli estratti dalle verdure riducono la massa corporea, diminuiscono l'assunzione di cibo e bruciano i grassi nel sangue", come mostra lo studio
"Abbiamo confermato scientificamente che queste verdure contengono sostanze chimiche che combattono l'obesità", dice il ricercatore principale, Kathryn Nderitu. Eliminando quel grasso in più, Nderitu dice al quotidiano kenyota Saturday Standard, è possibile allontanare le malattie cardiache, i problemi di sonno, il diabete e la morte precoce. I ricercatori delle università di Kenyatta ed Eldoret hanno alimentato con estratti dalle verdure, alcune cavie ingrassate artificialmente per studiarne i risultati della sperimentazione.

La sperimentazione

Gli esperimenti effettuati presso l'Università di Kenyatta hanno coinvolto 45 femmine di topo, alcuni ingrassati con il farmaco Depo Provera, che viene utilizzato come controllo delle nascite iniettabile da parte delle donne. Quando i topi ingrassati venivano alimentati con estratti dalle foglie di zucca (Cucurbita pepo) di amaranthus (Amaranthus dubius) e di fagioli dall'occhio (Vigna unguiculata), è stato studiato come queste sostanze contribuivano a far perdere loro peso. Lo studio, supervisionato da Mathew Ngugi dell'Università di Kenyatta e pubblicato il 30 agosto nella rivista “Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine”, ha approfondito i composti specifici delle verdure responsabili dell'azione anti obesità. "Stiamo cercando una prova scientifica per convalidare o meno l'uso medicinale tradizionale di queste verdure", dice Nderitu. Le sostanze chimiche riducono l'obesità bruciando il grasso in eccesso nel siero di sangue, riducendo l'appetito per il cibo e diminuendo la massa corporea. "Lo studio ha quindi confermato l'importante ruolo nell'uso delle verdure aromatiche africane nella prevenzione e nella gestione dell'obesità", afferma Nderitu.

I consigli dell'OMS

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) raccomanda almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Per migliorare la salute generale e ridurre il rischio di alcune malattie non trasmissibili come le malattie cardiache, un certo tipo di cancro, diabete e obesità, l'OMS raccomanda di consumare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno. Una porzione di verdure è equivalente a due tazze (250ml) di verdure a foglia verde cotte, o una tazza di verdure a foglia verde, mentre una servazione di frutta equivale a un frutto intero medio o una mezza tazza di frutti tritati. Ma c'è ancora un terzo ingrediente alimentare importante per tenerlo lontano da una tomba precoce, secondo lo studio più diverso e più grande del mondo pubblicato giovedì in The Lancet. Lo studio dice che i legumi come i fagioli, i fagioli neri, le lenticchie, i piselli, i ceci e i fagioli dall'occhio sono una componente alimentare “magica” contro le malattie del cuore. "Ora abbiamo dimostrato che le persone che mangiano più verdure, frutta e legumi vivono più a lungo e hanno meno problemi di salute", dice Victoria Miller dell'Università di McMaster, Canada e autore principale del nuovo studio.

 

 

 

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