le insalate

Il soncino, dolce e gustosa insalata primaverile

Con l'arrivo della stagione calda torna la voglia di piatti freschi, sani e leggeri.
Che c’è di meglio allora di una rinfrescante, salutare e gustosa insalata?
Tipica di questo periodo dell’anno è la valerianella, conosciuta anche come soncino, songino, gallinella o dolcetta, a seconda dell’area geografica in cui si consuma.
Molto apprezzata per il suo sapore dolce e delicato, si consuma cruda, da sola o in combinazione con altre varietà di insalate o verdure, ma può anche essere accostata alla frutta, sia fresca che secca, e ai formaggi. In alternativa alla classica insalata si può gustare come vellutata, in abbinamento con le patate.
Caratterizzata da un apporto calorico estremamente basso, la valerianella è ricca di vitamine, sali minerali e fibre, utili per il benessere dell’intestino e per ridurre il senso di fame. Ad essa vengono inoltre attribuite proprietà depurative, diuretiche, rivitalizzanti ed antiossidanti.
Molto diffusa nei supermercati dove è possibile acquistarla già lavata e confezionata, la valerianella è molto facile da coltivare e non ha bisogno di particolari cure, quindi, se siete amanti dell’orto in giardino o in balcone, è la coltura che fa per voi!
Potete seminare la valerianella sia in autunno che in estate. Predilige zone soleggiate, ma si adatta anche a posizioni ombreggiate. L'annaffiatura va effettuata solo quando il terreno si presenta ben asciutto e comunque nelle ore meno calde della giornata.

Le piantine di valerianella sono pronte per essere raccolte quando raggiungono un’altezza di circa 5 o 6 centimetri, di solito da settembre a marzo, a seconda del periodo di semina.
È consigliato raccogliere la valerianella solo al momento della preparazione della vostra insalata, di risciacquarla velocemente e di utilizzarla subito, perché le sue foglie tendono ad appassire in fretta.
 

Per saperne di più, consulta il volume digitale “le insalate”, collana Coltura & Cultura.

Vota il contenuto:

Voti totali: 12928

 

Coltura & Cultura