Com'è nato quello che mangiamo?

Coltura & Cultura con le pillole video ha sempre cercato di spiegarvi come nasce quello che mangiamo...ma in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione vi segnaliamo un documentario assolutamente da non perdere...perchè vi spiegherà com'è nato quello che mangiamo.

RAI  Radiotelevisione Italiana presenta in collaborazione con Nazioni Unite in Expo e FAO

HUNGRY AND FOOLISH La grande avventura del cibo - di Giovanni Carrada - della durata  di 75’

Venerdì 16 ottobre 2015 (Rai 3 ore 15:15 - Rai 5 ore 21:15 - Rai Premium ore 23:00)

Hungry and Foolish è al tempo stesso un viaggio nel tempo e un viaggio intorno al mondo alla scoperta di come ci siamo procurati da mangiare. Dall’età della pietra a oggi. Il documentario racconta la storia di come il cibo sia tutto, perché il cibo è sempre stato lo stimolo di ogni grande tappa dell’umanità. E dal cibo sono sempre dipesi abitudini e qualità della vita, ma anche qualità dell’ambiente, cultura, rapporti di potere fra classi e fra regioni del mondo. Hungry and Foolish è una storia di fame e di genialità, di tenacia e di speranze, di tradizioni e di innovazioni. Ma soprattutto di persone che non si arrendono. Ed è una storia che non è mai stata raccontata.

Da una delle ultime tribù di cacciatori dell’Africa agli Amish, i pacifisti religiosi degli Stati Uniti, dalle risaie tradizionali della Cina alle pampas dell’Argentina, il documentario è stato girato nei luoghi e nelle comunità dove il tempo si è fermato e questa storia è ancora viva.

Hungry and Foolish è un documentario che offre agli spettatori una grande chiave di lettura per capire il mondo del cibo, quindi le radici profonde del tema di Expo Milano 2015, e segna il ritorno della Rai alle grandi produzioni internazionali di documentari.

Hungry and Foolish racconta quello che i libri di storia non ci hanno mai spiegato, in luoghi che secondo i libri di geografia non dovrebbero esistere più, attraverso personaggi che non sono esperti ma testimoni che raccontano la loro vita, i loro problemi, ma soprattutto i loro sogni.

Hungry and Foolish ha richiesto un anno di ricerche e poi un anno di riprese in tutto il mondo. “Negli ultimi anni, storici e scienziati ci hanno svelato che il cibo è davvero l’ingrediente segreto della storia – spiega Giovanni Carrada, ideatore del progetto e autore del documentario – ma noi abbiamo voluto anche andare a visitare quei luoghi e incontrare quelle persone che sono dei veri e propri fossili viventi sopravvissuti al passaggio dei secoli”.

 

Ma non vogliamo svelare altro...Sintonizzatevi sui canali indicati e iniziate il viaggio alla scoperta di com'è nato quello che mangiamo!

Clicca qui per guardare il trailer del documentario

Clicca qui per leggere l'intervista esclusiva all'autore GIOVANNI CARRADA

Vota il contenuto:

Voti totali: 10028

 

Coltura & Cultura