news

Agroforestazione nelle isole molucche, Indonesia: i chiodi di garofano

INTRODUZIONE “STORIE DALLA TERRA”

La rubrica mensile “Storie dalla terra” racconta le storie e territori di agricoltori e agricoltrici da tutto il mondo mostrando i loro stili di vita, lavoro, tecniche e prodotti. 

 

“Storie dalla Terra” è una rubrica curata da Federico Andreotti, dottorando presso Wageningen University & Research, Paesi Bassi e l’Università di Montpellier (Francia), specializzato in agricoltura e filiere sostenibili. Ha conseguito la laurea magistrale in Agroecologia presso la stessa università olandese e da anni collabora a progetti di ricerca e sviluppo in diverse parti del mondo. Federico ama viaggiare e conoscere di persona le storie degli agricoltori con cui lavora. I suoi progetti sono perlopiù di “Ricerca azione” che mirano alla partecipazione degli agricoltori in prima persona per discutere e promuovere buone pratiche locali e nuove tecnologie.

 

I CHIODI DI GAROFANO

 

Oltre 17.500 isole costituiscono l’Indonesia e ognuna di queste racchiude una biodiversità unica sia animale che vegetale. Il commercio via mare collega queste oasi. Gli agricoltori locali sono coltivatori e capitani di piccole e colorate imbarcazioni che trasportano ogni genere di bene derivante dalla pesca e dalle fitte foreste. Nella parte settentrionale dell’Indonesia si trovano le Isole Molucche in cui la sinergia tra natura e uomo preserva le foreste e protegge specie uniche di questo territorio, come l’uccello del paradiso. Il clima tropicale delle Molucche favorisce sistemi agricoli rigogliosi gestiti sia da piccoli che da grandi produttori. 

Le foreste vengono coltivate secondo i principi dell’agroforestazione. I sistemi agroforestali sono composti da specie arboree locali per la produzione di legno, frutta e spezie e specie erbacee. I sistemi agroforestali sono sistemi produttivi molto efficienti che sfruttano le diverse altezze delle piante per ottimizzare la luce e le diverse conformazioni e profondità delle radici per utilizzare al meglio le risorse nutritive presenti nel suolo. 

 

Gli alberi in questo sistema sono unici e i prodotti derivanti da essi hanno sapori non comuni agli Europei. Tra le molte specie presenti una è molto importante per il consumo e il commercio locale e internazionale: Syzgium aromaticum, conosciuto per i suoi boccioli fiorali essiccati, i chiodi di garofano.

Per millenni, Ternate, l’isola vulcanica più grande nel quadrante nord delle Molucche era l'unica fonte al mondo dei chiodi di garofano. I chiodi di garofano di Ternate erano e sono merce di scambio tra Medio Oriente, Europa e Cina lungo la via della seta. 

 

 

 

A Ternate la produzione dei chiodi di garofano è la principale forma di reddito per gli agricoltori. Gli agricoltori indonesiani producono circa 73.000 tonnellate di chiodi di garofano ogni anno, ovvero circa l'80% della produzione mondiale.  La fase più complessa della produzione è la raccolta e avviene nel mese di giugno. La raccolta viene fatta a mano, gli agricoltori si arrampicano agilmente su delle scale fatte di bambù raccogliendo il bocciolo fiorale prima che sbocci. Successivamente viene fatto essiccare al sole e venduto il prima possibile per preservarne l’aroma. 

Il prodotto raccolto viene valorizzato estraendo da esso l’olio. L’olio di chiodi di garofano ha molte proprietà medicinali ed è usato localmente per alleviare il dolore. L'olio è ricco di fenilpropanoidi e da altri composti bioattivi come timolo e cinnamaldeide. L'olio è anche comunemente usato come un profumo e agente aromatizzante. 

 Il lavoro degli agricoltori di queste isole e la loro maestria nel commercio navale permette la preservazione di una vasta biodiversità tra cui del Syzgium aromaticum. Le piccole e grandi famiglie delle Molucche evolvono assieme alla ricchezza del territorio producendo per la popolazione locale e per i consumatori di tutto il mondo. 

 

 

Per saperne di più:

ISOLE MOLUCCHE https://bit.ly/2UAefN2

AGROFORESTAZIONE https://bit.ly/1SLDeZV

CHIODI DI GAROFANO https://bbc.in/2UAbzis

OLIO DI CHIODI DI GAROFANO https://bbc.in/2CkMTDv

Vota il contenuto:

Voti totali: 3

 

Coltura & Cultura