il mais

Coordinamento Scientifico:
Tommaso Maggiore

 

Il mais, solo pop corn?

Il mais, fra i più importanti cereali al mondo con il grano e il riso, è una fonte di cibo essenziale nei paesi in via di sviluppo, mentre nei paesi più avanzati è destinato, in quantità sempre maggiore, a una moltitudine di impieghi come la produzione delle plastiche biodegradabili e dei combustibili. E a proposito di allevamento del bestiame? Il mais è il principale ingrediente delle diete degli animali. Il mais regala energia, e migliora la qualità della carne come di tutti i prodotti di origine animale, su tutti latte e formaggi. Alcuni esempi? Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Prosciutto Crudo di Parma o San Daniele. Molte le ricette e gli alimenti a base di granoturco: dalla polenta alla pasta di mais o ai biscotti di mais. E se parliamo di chewing-gum, carta, medicinali? Anche qui c’è di mezzo il mais…

Nel volume di Coltura & Cultura, 28 specialisti raccontano nel dettaglio tutti i segreti di una coltura della quale non possiamo proprio fare a meno.

Video

  Guarda altri video

Articoli

Il mais “foraggia” il Grana Padano

L’avvento del mais ha cambiato le abitudini alimentari non solo sulle tavole dell’uomo, ma soprattutto nella zootecnia: ha contribuito ad arricchire l’alimentazione degli animali,...

  Visualizza l'archivio completo degli articoli

Photo gallery

Coltura & Cultura