le insalate

Coordinamento Scientifico:
Maria Lodovica Gullino

 

Insalata, Cenerentola o Principessa?

Nel comparto delle insalate, la produzione italiana è la prima in Europa e la terza a livello globale, e gli italiani si sono confermati i più grandi consumatori di insalate al mondo. Da sempre considerato un alimento “povero”, in pochi anni ha saputo trasformarsi da “Cenerentola” a “Principessa” della nostra agricoltura conquistando proprio i consumatori più evoluti. Il merito è dell’introduzione della quarta gamma – l’insalata in busta – che ha aggiunto a un prodotto dalle preziose caratteristiche nutrizionali un servizio di praticità, risparmio di tempo in cucina e un più lungo tempo di conservazione.

Per la prima volta, 67 fra i maggiori esperti delle insalate nel nostro Paese hanno fotografato ogni aspetto di questa coltura e il volume è uno strumento prezioso per comprendere lo sforzo e l’impegno di tutta la filiera produttiva per portare sulle nostre tavole prodotti sicuri e di alta qualità. E per conoscere tutti i segreti delle varietà più comuni che troviamo ogni giorno sulle nostre tavole: rucola, scarola, valeriana, radicchio, lattuga sono solo alcuni esempi.

Video

  Guarda altri video

Articoli

Afide rosso: il mostro che minaccia la lattuga

La lattuga è un prodotto la cui commercializzazione è legata alla completa assenza di anomalie estetiche. I distributori, infatti, hanno delle politiche molto rigide a riguardo. La...

  Visualizza l'archivio completo degli articoli

Photo gallery

Coltura & Cultura