il grano

Coordinamento Scientifico:
Natale di Fonzo

 

Quanta forza ha un chicco di grano?

Pane, pasta, farina, biscotti, snack e molto altro ancora. Il grano, duro o tenero, rappresenta da sempre una fra le più importanti fonti di proteine destinate all’alimentazione umana. Attraverso la macinazione viene trasformato in vari modi, destinati a differenti utilizzi gastronomici.

Ma ci siamo mai chiesti qual è il percorso di vita del frumento? Non è tutto “rose e fiori”, e gli agricoltori produttori di grano lo sanno bene: per portare sulle nostre tavole dei prodotti di qualità a un prezzo competitivo devono fare i conti con innumerevoli fattori, dalle incertezze del clima, sempre più variabile, ma anche con il prezzo del grano, sempre più volatile.

Nel volume “il grano”, 20 esperti conoscitori della materia conducono il lettore in un’affascinante viaggio alla scoperta di tutti i segreti di una coltura che è alla base di interi settori trainanti dell’agroindustria del nostro Paese.

Video

  Guarda altri video

Articoli

Il clima influenza la coltura del grano

La produzione di grano risente profondamente dei cambiamenti climatici. È quanto hanno scoperto i ricercatori del Joint Research Center, che hanno studiato la rilevanza dello stress termico e...

  Visualizza l'archivio completo degli articoli

Photo gallery

Coltura & Cultura