la fragola

Coordinamento Scientifico:
Walther Faedi

 

Come resistere alla fragola?

Colore rosso attraente, bellezza della forma, fragranza e bontà del suo sapore: questa è la fragola! Fino a poco più di due secoli or sono chi desiderava consumare fragole doveva accontentarsi dei frutti di specie selvatiche spontanee. La creazione di un ibrido, a cui appartengono tutte le attuali varietà coltivate, ha determinato uno straordinario sviluppo di questo frutto in tutti i paesi del mondo.

L’Italia è uno dei maggiori paesi produttori della fragola, che è diventata anche un ingrediente principe di innumerevoli alimenti come yoghurt,  gelati, marmellate. E che dire delle torte a base di fragole?  Oggi, grazie all’intensificazione delle produzioni e alle innovative tecniche colturali, è possibile gustare le fragole tutto l’anno, rispondendo così alle esigenze dei consumatori costretti in passato a gustarle solo per due o tre settimane.  

Ben 64 autori nel volume” la fragola” soddisfano ogni curiosità su questo straordinario frutto.

Video

  Guarda altri video

Articoli

Di quanta acqua hanno bisogno le fragole?

Per ottenere una produzione di fragole eccellente sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo è di fondamentale importanza una perfetta gestione delle irrigazioni nonché una...

  Visualizza l'archivio completo degli articoli

Coltura & Cultura