attualità

L'Italia è il Paese più sano del Mondo, secondo il Bloomberg Health Index

Più poveri, ma più sani. L'Italia si è classificata al primo posto come “Paese più sano sulla Terra” nel Bloomberg Global Health Index, una graduatoria che comprende 163 paesi del globo. Per fare un esempio, un bambino nato in Italia ha un'aspettativa di vita di oltre ottant'anni. Ma 2.800 miglia più a sud in Sierra Leone, un neonato, in media, morirà a 52.

PIU' SANI MA PIU' POVERI - Ma se siamo i più sani al mondo, la crescita del Paese è rimasta fermo da decenni, quasi il 40 per cento dei suoi ragazzi sono disoccupati e abbiamo uno dei carichi di debito più alti del mondo rispetto alle dimensioni della nostra economia. Eppure gli italiani sono in forma molto migliore di americani, canadesi e inglesi, che tutti più di tutti soffrono di alta pressione sanguigna, colesterolo e hanno una peggiore salute mentale..

TANTI MEDICI E UNA DIETA CORRETTA - L'Italia ha anche "un eccesso di medici", ha detto Tom Kenyon, medico e amministratore delegato della organizzazione di soccorso globale Progetto Speranza. Caso in questione, una delle fiction più viste e longeve della televisione italiana si chiama "Un medico in famiglia". Poi c'è la dieta, ricca di verdure e condito con olio extravergine di oliva. Adam Drewnowski, direttore del Centro per la salute pubblica Nutrizione presso l'Università di Washington, ha scritto circa l'importanza dei consumatori che hanno accesso a prodotti freschi, frutta, carni magre e pesce.

GLI ALTRI PAESI IN CLASSIFICA - Per ogni paese l'indice è stato realizzato in base a variabili quali l'aspettativa di vita, le cause e i rischi di decesso e le problematiche di salute che vanno dall'alta pressione sanguigna e all'uso del tabacco, fino alla malnutrizione e la disponibilità di acqua pulita. Islanda, Svizzera, Singapore e Australia hanno completato i primi cinque paesi più sani nell'indice. Il mondo sviluppato non è privo di rischi, e l'obesità è uno di questi. Gli Stati Uniti si sono posizionati al 34esimo posto con un grado di salute di 73.05 su 100.  

IL MADE IN ITALY - Se siamo più sani è anche grazie alle nostre abitudini a tavola, insieme all'utilizzo dei prodotti del nostro territorio, come abbiamo già evidenziato, che garantiscono qualità, sostenibilità e sicurezza sulla tracciabilità degli alimenti. 

Vota il contenuto:

Voti totali: 24

 

Coltura & Cultura