evento

Chiostro in Fiera 2017

Torna a Milano, una della manifestazioni più attese della stagione che, anno dopo anno, riscuote un sempre maggiore successo di pubblico, allargando il proprio panel di espositori.


Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2017, il chiostro del Museo Diocesano, inserito nel complesso museale Chiostri di Sant’Eustorgio, ospita la sedicesima edizione di "Chiostro in Fiera", la mostra mercato di alto artigianato, con la sua variegata proposta di laboratori e scambi, nata col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo.
DONNE PROTAGONISTE - Protagoniste assolute saranno le donne artigiane, maestre del saper fare con le mani che proporranno scarpe, gioielli, foulard, borse, arredi da giardino, tessuti e oggetti per la casa, fiori e piante aromatiche, specialità gastronomiche del territorio e molto altro.
Accanto alla vendita dei prodotti, Chiostro in Fiera si è distinto come vera occasione d’incontro, di condivisione di esperienze e consigli utili sull’alto artigianato e le arti applicate, per un consumo più consapevole e sostenibile.
IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' - Lungo tutto il fine settimana, Chiostro in Fiera proporrà un calendario di attività e laboratori che porteranno il pubblico ad apprendere i segreti del lavoro creativo. È il caso dei workshop a cura di Rita Campagnale che insegnerà il riciclo creativo della carta per creare bellissimi fiori per decorare la tavola o le bomboniere, o quelli per bambini su come utilizzare la carta per dare vita a progetti creativi, a cura di Vivianalab.Ricco anche il programma di dimostrazioni e degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio.

Domenica 21 maggio, dalle 12.00 alle 15.00, l’area verde del Chiostro si trasformerà in un piacevole giardino dove consumare il Brunch di primavera, a cura dello chef Domenico Scannapieco. Agli amanti dell’arte sarà garantita la possibilità di ammirare le collezioni permanenti del complesso museale dei Chiostri di sant’Eustorgio e la mostra Adrian Paci. The Guardians, curata da Gabi Scardi, in corso fino al 25 giugno (Ingresso: intero €6 / ridotto €4).

Il percorso espositivo, che coinvolge luoghi di particolare fascino e di straordinaria importanza storica, come il Cimitero Paleocristiano e la Cappella Portinari in sant’Eustorgio e la Sala dell’Arciconfraternita del Museo Diocesano, presenta un importante nucleo di opere, tra fotografie, video, sculture, mosaici in grado di analizzare i diversi periodi creativi di Adrian Paci.

LE ATTIVITA' DI COLTURA E CULTURA - In programma per i più piccoli attività dedicate con i Laboratori di Coltura & Cultura: I Grandi artisti disegnano i prodotti della terra!
“Questo evento ci permette di avvicinare grandi e piccoli al mondo dell’agricoltura per dare un contributo concreto come azienda socialmente responsabile. "Con www.colturaecultura.it vogliamo essere il punto di riferimento per il mondo della nuova agricoltura, attenta alla salvaguardia dell'ambiente ed alla salute di uomini, piante e animali”, afferma Daniele Rosa - Head of Communications Bayer in Italia.

L’ingresso a Chiostro in Fiera è gratuito.

Il programma completo di Chiostro in Fiera è consultabile su http://www.chiostroinfiera.it e  www.museodiocesano.it.

Tutti gli aggiornamenti anche sulle pagine Facebook di Chiostro in Fiera e Museo Diocesano e su Twitter #chiostroinfiera.

https://www.facebook.com/MuseoDiocesano
https://www.facebook.com/chiostroinfiera
 

Vota il contenuto:

Voti totali: 65

 

Coltura & Cultura