evento

A Bruxelles lo Youth Ag-Summit 2017

Si alza il sipario sulla terza edizione dello Youth Ag-Summit, la conferenza biennale a livello mondiale volta a ispirare ed inserire la futura generazione di giovani leader nel settore agricolo e discipline correlate. Nel 2017, cento giovani delegati di età compresa tra i 18 e 25 anni si incontreranno a Bruxelles (Belgio), dal 9 al 13 ottobre, per partecipare ad un dialogo aperto su uno dei temi mondiali più difficili: come sfamare una popolazione in crescita in modo sostenibile.

La delegazione italiana allo Youth Ag-Summit

Tre sono gli italiani che rappresenteranno il tricolore durante il Forum: Maurizio Junior Chiurazzi, laureato in Tecnologie Agrarie alla Federico II, attualmente impegnato in un Master in Plant Sciences (con specializzazione in Natural Resource Management), alla Wageningen University & Research in Olanda; Pietro Tonini studente universitario di agraria in Erasmus a Berlino e il trentino, laureato, Alexander Walzl. «Mi aspetto di incontrare persone che vengono da background differenti – ha affermato Pietro Tonini - con cui potrò arricchire le mie conoscenze e creare una rete di contatti utili per la mia carriera futura, da project manager di progetti legati alla sicurezza alimentare». «Dal Summit mi aspetto condivisione di idee, di esperienze e di conoscenze in un contesto stimolante e multiculturale, con l’obiettivo di identificare potenziali soluzioni ad alcune delle maggiori sfide attuali – ha detto Chiurazzi commentando la sua ammissione al Summit - Mi aspetto inoltre di applicare ciò che ho avuto modo di apprendere nei miei studi fino ad ora e di imparare ancora di più per poterne trarre ispirazione in futuro».

Gli obiettivi dello Youth Ag-Summit

«Per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ognuno deve fare la sua parte. Ispirando i nostri giovani a sostenere la scienza e l'agricoltura sostenibile, contiamo sulla creatività di giovani menti per aiutare a risolvere la più importante sfida della società» ha detto Liam Condon, membro del Consiglio di Amministrazione di Bayer AG e Responsabile della divisone Crop Science. «Il Summit è sempre fonte di entusiasmo, pensiero creativo e innovazione. Non vedo l’ora di scoprire quali progetti emergeranno quest’anno».
Oltre ai dialoghi per stimolare la loro creatività, i delegati avranno l’opportunità di incontrare i responsabili politici europei dell'Unione Europea, visitare una delle aziende agricole innovative e sostenibili di Bayer, e ricevere spunti sulla sostenibilità messa in pratica da aziende e organizzazioni come Rabobank, CropTrust, Thought for Food, BioBest, International Society for Horticultural Science, VIB – Flemish Institute for Biotech, Inagro, University Ghent and Ahold Delhaize Group.
Nel corso della settimana, i delegati lavoreranno per sviluppare progetti “Thrive For Change”; idee concrete per aiutare a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite nelle loro comunità e Paesi. Attraverso un processo di selezione le idee migliori saranno scelte per futuri finanziamenti e sviluppo da parte di Bayer.

Lo Youth Ag-Summit

Dopo le precedenti edizioni organizzate in Canada ed Australia, il Summit di quest’anno si svolgerà per la prima volta in una città europea. Il Youth Ag-Summit fa parte del Bayer’s Agricultural Education Program il cui obiettivo mira ad accrescere la conoscenza globale su agricoltura ed approvvigionamento alimentare. Quest’anno i delegati provengono da 49 Paesi: Argentina, Australia, Bangladesh, Belgio, Bolivia, Botswana, Brasile, Canada, Chile, Cina, Colombia, Danimarca, Ecuador, El Salvador, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Ungheria, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Kenya, Lithuania, Malaysia, Nepal, Olanda, Nuova Zelanda, Nigeria, Paraguay, Filippine, Polonia, Russia, South Africa, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Tanzania, Tailandia, Turchia, Uganda, Ucraina, Regno Unito, USA, Vietnam, e Zimbabwe.

Clicca qui per scoprire tutto sullo Youth Ag-Summit e sulle passate edizioni.

Visita www.youthagsummit.com per conoscere i delegati e saperne di più sul Summit.
Segui le ultime news su: @YouthAgSummit
https://www.facebook.com/YouthAgSummit/

 

 

Vota il contenuto:

Voti totali: 60

 

Coltura & Cultura