gli agrumi

Coordinamento Scientifico:
Eugenio Tribulato, Paolo Inglese

 

Gli agrumi, ma quanti sono?

Arancia rossa o bionda, pompelmo, limone, cedro, bergamotto, mandarino, lima, kumquat, chinotto. Il mondo degli agrumi è talmente vasto e articolato che ogni suo aspetto, culturale e colturale, potrebbe essere da solo oggetto di un intero volume. Si tratta, infatti, di alcuni dei prodotti alimentari più consumati a livello mondiale. Aranciate, spremute, marmellate a base di agrumi: innumerevoli gli utilizzi di questi squisiti frutti. Ogni agrume, inoltre, è testimone di epoche e di grandi civiltà e dovunque essi siano stati coltivati hanno sempre suscitato meraviglia tale da essere divenuti rapidamente protagonisti delle lettere e delle arti, oltre che dei mercati e della gastronomia.

Oltre 60 autori, tutti nomi di rilievo assoluto nel settore, hanno deciso di raccontare queste meravigliose colture in un volume, per farle conoscere di più e per valorizzare le nostre zone più vocate, come la Sicilia e la Calabria.

Video

  Guarda altri video

Articoli

Gli agrumi combattono la demenza

È noto come frutta e verdura possano avere effetti positivi sulla salute, così come una dieta corretta e varia può ridurre, se non minimizzare, rischi addirittura congeniti di...

  Visualizza l'archivio completo degli articoli

Coltura & Cultura